Concorso “PensAmi la Storia-Conosci il tuo borgo?

La Fondazione Attilio e Elena Giuliani indice la terza edizione del Concorso PensAmi la Storia – Conosci il tuo borgo? riservato alle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Cosenza.
PensAmi la Storia” rientra in “di Borgo in Borgo” – Il Progetto di Villa Rendano per il rilancio dei borghi calabresi e il recupero della loro identità, ideato dalla Fondazione Giuliani con l’intento di promuovere e consolidare la conoscenza dei borghi del Cosentino, delle eccellenze e delle tradizioni ad essi legate e del “paesaggio culturale” in una prospettiva innovativa di sviluppo del territorio.

Il Concorso consiste nell’elaborazione di un’idea progettuale che abbia come oggetto i borghi dove gli Istituti Scolastici hanno sede e/o le realtà territoriali di residenza degli studenti coinvolti.

Gli studenti – di un’intera classe e/o a gruppi – dovranno costruire un progetto di storytelling di ambito culturale, sviluppandolo a libera scelta secondo le possibili modalità di racconto dei valori identitari: scritture creative, scatti fotografici, video e/o altri prodotti audiovisivi riconducibili all’ambito dei Social Networks (i.e. vlog, Reels, etc.).

Gli Istituti avranno tempo fino al 30 novembre 2021 per compilare in ogni sua parte il modulo di adesione ove saranno indicati i contatti dell’Istituto, i riferimenti del Dirigente Scolastico e del/dei Docente/i Referente/i e i partecipanti.