e dida banner 2

FOCUS (21)

Il Liceo V. Julia rientra nel novero delle 20 scuole d’Italia che parteciperanno al progetto 'La voce della Radio', e sarà l'unica scuola della nostra regione.

L'obiettivo è far vivere agli studenti un’esperienza di PCTO con la RADIOWEB per poi farli partecipare anche alla rete nazionale  Voicebookradio.com

Congratulazioni a tutti noi!

Schermata del 2021 02 17 12 51 52

Docenti Julia

Le attività dello Julia proseguono a ritmo serrato, nonostante il lockdown e le misure restrittive emanate dal Governo a causa della pandemia. Anzi, forse, proprio le stesse misure di contenimento hanno determinato nei docenti dello Julia il desiderio di rispondere pienamente alla sfida digitale che sta investendo la scuola italiana, affrontandone le problematiche e superandone le criticità.

In quest’ottica, il Liceo Julia, in qualità di Ente Pubblico erogatore, accreditato per la formazione, ha organizzato sulla piattaforma ministeriale di formazione docenti (S.O.F.I.A.) il corso di formazione “Dispersione e Valutazione”, nell’ambito del PNF Docenti. Della durata complessiva di 25 ore, articolato in moduli formativi seminariali, laboratoriali, di studio autonomo, disseminazione e documentazione, il corso mira, tramite l’adozione di strategie didattiche ad hoc, a contrastare i fattori dell’insuccesso scolastico.

La Relatrice, prof.ssa Simona Arcuri, docente di Materie Letterarie del Liceo Julia, con il valido supporto della prof.ssa Francesca Ferraro, ha ideato il corso puntando a promuovere la cultura dell’innovazione nell’approccio didattico del docente con la classe, includendone gli ambiti relazionali, di gestione della classe, delle metodologie di insegnamento, delle strategie di apprendimento e delle TIC, ossia delle nuove tecnologie al servizio della didattica.

Il Corso è disponibile sulla piattaforma S.O.F.I.A., completamente gratuito e aperto anche agli altri docenti del territorio, accedendo al seguente link https://sofia.istruzione.it/ , registrandosi e ricercando nel catalogo il titolo del corso.

Al seguente link il programma formativo https://www.liceojulia.edu.it/tutte-le-news/download/663_9d0d76327a599eb6718b79e40603cdc9

Per informazioni si può telefonare alla segreteria scolastica ai seguenti numeri