L'Istituto d'Istruzione Superiore "V. Julia" comprende il Liceo Classico ordinamentale, il Liceo Classico a curvatura Biomedica, il Liceo Linguistico, il Liceo Scientifico ordinamentale, il Liceo Scientifico ad indirizzo Scienze Applicate ed il Liceo Scientifico sezione Sportiva. Consta di due edifici:
1. La sede del Liceo Classico, in via Don Luigi Sturzo, n.16
2. La sede del Liceo Scientifico, in via Alcide De Gasperi, s.n.c
L'edificio del Liceo Classico, sottoposto negli anni scorsi a lavori di adeguamento sismico,è stato inaugurato all'inizio dell'a. s. 2016/2017. La struttura si sviluppa su due piani: all'ingresso principale vi è un atrio dal quale si accede alle aule e alla sala docenti; il piano superiore, ospita, oltre alle aule, gli uffici del D. S. e due laboratori, uno linguistico ed uno multimediale. Nella parte sottostante l'edificio si trova un ampio spazio recintato, di pertinenza esclusiva della Scuola. L'edificio gode anche di uno spazio antistante l'ingresso principale transitabile a piedi e delimitato da relativa recinzione e cancello di accesso. La Scuola è dotata, infine, di una palestra e di un'aula magna temporaneamente non agibili.
L'edificio del Liceo Scientifico si sviluppa su 4 piani ed un seminterrato; gode di un ampio spazio recintato, pertinenza esclusiva della Scuola. Sul piano dell'ingresso principale si trovano: l'aula magna, la sala docenti, l'aula di disegno, un laboratorio scientifico. Nel piano sottostante si trovano: il laboratorio informatico, il laboratorio linguistico – multimediale e un locale adibito alle attività sportive. Le classi sono ospitate nei tre piani soprastanti a quello d'ingresso. Al primo piano sono ubicati gli uffici amministrativi e quelli del D.S.G.A. Al secondo piano si trovano gli uffici del D. S., la sala docenti e l'archivio.
In entrambi i plessi gli spazi sono stati ridistribuiti per accogliere tutti gli alunni in sicurezza e garantirne il distanziamento necessario, così come previsto dalle disposizioni ministeriali in materia di prevenzione della trasmissione dell'infezione da Covid-19.