Nato sulla falsariga del liceo classico, integra le materie umanistiche ed artistiche tipiche di quest’ultimo (escluso il greco antico) con una maggiore attenzione verso la mtematica, le scienze naturali e l disegno geometrico ed architettonico.
Questo corso di diploma fornisce una cultura di tipo scientifico ed è quindi consigliabile a chi presenta una particolare predisposizione allo studio di tali materie. Resta comunque una scuola a carattere prettamente formativo, che consente il proseguimento degli studi in qualsiasi facoltà universitaria.
L’approfondita preparazione tecnico-matematica della maturità scientifica, non è comunque disgiunta da una valida preparazione umanistica e storica che fornisce allo studente solide basi culturali che consentiranno di seguire con profitto tutti i corsi universitari o di inserirsi con duttilità nel modo del lavoro. Viene notevolmente sviluppata la capacità di osservare e analizzare con metodo scientifico, individuando le leggi fondamentali e utilizzando i linguaggi specifici della ricerca scientifica.
Il Diploma di maturità scientifica consente di accedere a qualsiasi facoltà universitaria.