L. Scientifico indirizzo Scienze Applicate

SCIENZE APPLICATE min

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

Il Liceo Scientifico delle scienze applicate è dedicato a coloro che desiderano acquisire una cultura scientifica ed umanistica di base, ma anche arricchire la sua preparazione scientifico-informatico-tecnologica per comprendere la complessità della realtà contemporanea. L’alunno che decide di intraprendere questo percorso intende ottenere una preparazione culturale di base lungimirante per l’accesso alle facoltà universitarie di carattere tecnico-scientifico. Lo studente ideale ha una predisposizione naturale all’osservazione scientifica delle cose e all’acquisizione di un metodo analitico con cui indagare la realtà.

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni (articolo 8 del Decreto del Presidente della Repubblica 89 del 15 marzo 2010).

Gli obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo scientifico  con opzione Scienze applicate sono contenuti nel Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”, allegato F

Con un attestato di diploma di questo tipo lo studente potrà affrontare, anche con successo, qualunque genere di Università grazie alla sua capacità di indagine e alla sua preparazione culturale generale, ma soprattutto quelle di carattere tecnico-scientifico-sanitario. In alternativa, egli potrà anche accedere direttamente al mondo del lavoro, in particolare in campo informatico, logistico, organizzativo. Il metodo scientifico e la formazione laboratoriale gli saranno comunque utili per imparare in modo rapido qualunque genere di mansione, anche non prettamente di ambito scientifico.