Liceo Scientifico

SCIENTIFICO min

Nato sulla falsariga del liceo classico, integra le materie umanistiche ed artistiche tipiche di quest’ultimo (escluso il greco antico) con una maggiore attenzione verso la mtematica, le scienze naturali e l disegno geometrico ed architettonico.

Questo corso di diploma fornisce una cultura di tipo scientifico ed è quindi consigliabile a chi presenta una particolare predisposizione allo studio di tali materie. Resta comunque una scuola a carattere prettamente formativo, che consente il proseguimento degli studi in qualsiasi facoltà universitaria.

L’approfondita preparazione tecnico-matematica della maturità scientifica, non è comunque disgiunta da una valida preparazione umanistica e storica che fornisce allo studente solide basi culturali che consentiranno di seguire con profitto tutti i corsi universitari o di inserirsi con duttilità nel modo del lavoro. Viene notevolmente sviluppata la capacità di osservare e analizzare con metodo scientifico, individuando le leggi fondamentali e utilizzando i linguaggi specifici della ricerca scientifica.

Il Diploma di maturità scientifica consente di accedere a qualsiasi facoltà universitaria.