Liceo Classico

CLASSICO min

Questo corso offre allo studente un’ottima preparazione sulle materie a carattere storico-umanistico e viene privilegiato lo studio della cultura classica, greca e latina.

Lo studio delle lingue classiche, cui si affianca quello delle altre discipline più moderne, permette di acquisire rigore metodologico, tendenza all’analisi, chiarezza espositiva e spirito critico.

Il corso di diploma in maturità Classica ha come finalità sempre valida quella di aiutare il giovane a conoscere se stesso in modo critico, per poter operare delle scelte responsabili nelle diverse situazioni. Lo studente viene guidato a rafforzare e sviluppare le proprie qualità individuali, ad acquisire competenze e strumenti per affrontare in modo più consapevole e adeguato il mondo che lo circonda.

Nel primo biennio gran parte delle ore di lezione è occupata dalle discipline umanistiche. Nel secondo biennio e quinto anno sono introdotte discipline quali filosofia, storia dell’arte, scienze, fisica.

La maturità classica consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie ma non abilita a nessuna professione in particolare, infatti il naturale proseguimento per tale corso di studi è rappresentato dall’università.